Clima e soddisfazione in azienda.

Il corso “Clima e soddisfazione in azienda”  intende fornire ai quadri impegnati nelle HRM gli strumenti per una corretta gestione delle analisi di clima in azienda. Dette analisi, condotte spesso in maniera standardizzata, spesso mancano di cogliere il profondo rapporto esistente tra la persona e il proprio lavoro.
Nel tempo, infatti, il lavoro ha assunto un significato differente rispetto a quello diffusosi in epoca industriale: in quanto mezzo di espressione delle proprie capacità, conoscenze e potenzialità incide ancora profondamente sull’identità personale in termini di ruolo, autostima e prestigio sociale. Il significato attribuito al lavoro post industriale si sta spostando da una prospettiva strumentale a una più focalizzata sui significati associati all’espressione di sé e delle proprie potenzialità.  Peraltro,  pur continuando a costituire un contesto privilegiato per la costruzione dell’identità individuale, cessa di essere una esperienza totalizzante e si affianca ad altri contesti e situazioni anche extra-lavorative.

In un contesto come quello odierno, contrassegnato da una crescente liquidità dei rapporti e delle relazioni sociali [Bauman, 2002] e da una profonda crisi dei paradigmi dominanti [Lyotard, 1999], il lavoro può essere considerato dall’individuo come valore o come mero strumento. Per questo motivo bisogna andare oltre le mere analisi di clima, e sviluppare invece una curiosità circa il significato del lavoro oggi e il desiderio di scoprire cosa toglie o da soddisfazione all’uomo che lavora in una società in cui l’industria ha ceduto il passo al settore terziario; la manualità alle tecnologie; il corpo alla mente.

Torna all’indice dei corsi online.

Print Friendly

Lascia un commento