Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa.

Il corso “Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa”  parte dalla considerazione che i processi di cambiamento e di innovazione delle organizzazioni contemporanee si basano sempre più spesso sulla capacità delle imprese di investire nello sviluppo del capitale intellettuale e sociale presente al loro interno. Pertanto, per guidare i cambiamenti in atto nelle organizzazioni è fondamentale focalizzare l’attenzione sui processi sociali e sulle dinamiche relazionali che si generano dentro e al di là dei confini organizzativi.

Il corso, partendo dalla considerazione che nei gruppi di lavoro si sviluppano processi organizzativi informali che rappresentano la principale fonte di innovazione e dinamismo dell’organizzazione, sarà inteso a creare un ambiente che favorisca la nascita delle comunità di pratica: gruppi spontanei di persone con interessi e passioni comuni.
In particolare il corso intende creare esperti di progettazione organizzativa in grado di stabilizzare i gruppi di lavoro sotto forma di X-Teams. Essi sono una realtà sociale che può svilupparsi all’interno di contesti organizzativi altamente flessibili, dinamici e aperti verso l’esterno.

Torna all’indice dei corsi online.

Print Friendly

Lascia un commento